Brinzio centocase millecose
Edito a cura del Comune e della Pro Brinzio, contiene oltre duecento pagine che trattano la storia, le leggende e gli aneddoti di un paese straordinario. Il libro, ben curato, oltre ad offrire un quadro completo della vita quotidiana e dei cambiamenti avvenuti nel corso degli anni, cita minuziosamente le fonti a cui attinge, mettendo in risalto l'importante lavoro di ricerca svolto dai redattori.
Per ultimo, ma non per questo meno importante, vi si può trovare una piacevole raccolta di scritti e filastrocche in dialetto brinziese che contribuiscono ad entrare nel clima che si respirava in passato ed ancora visibile in alcuni caratteristici scorci del paese.
Acquistabile in tutte le manifestazioni organizzate dalla Pro Brinzio.
Costo: Euro 15,00
Ho il riccio grinzoso ma il cuor generoso
Redatto in collaborazione con gli alunni della scuola elementare "D. Piccinelli", è un piccolo libro contenente ricette e
curiosità riguardanti il frutto che rappresenta Brinzio.
La castagna, fonte di sostentamento per tante generazioni, è un alimento nutriente e cucinabile in molti modi, eccone alcuni.
Acquistabile in tutte le manifestazioni organizzate dalla Pro Brinzio
Costo: Euro 5,00
Ricordi di un Brinzio lontano
"Il mio Brinzio è il Brinzio dei buoi e delle barozze, con le galline in strada e le donne con gli zoccoli e d're bugada, il bucato: con i panni che non lavavano al lavatoio ma nei ruscelli, sopra una grossa pietra, la pioda, in ginocchio, rompendo il ghiaccio d’inverno; il Brinzio degli uomini con le scarpe chiodate e i ragazzi d’estate a piedi scalzi; l’acqua non si prendeva ai rubinetti, ma ai pozzi che vi erano nei diversi cortili, si coltivava la canapa e d’inverno le donne la filavano riunite nelle stalle."
Quello di Carlo Scaramuzzi (classe 1910) è un lungo racconto, nel quale, come in una serata davanti al camino, scorrono i ricordi, le immagini, i profumi e i suoni di un mondo che non c'è più, quello del secolo scorso. E' la ricostruzione di un Brinzio lontano, ma anche una dimensione dello spirito che accomuna i borghi, le valli e le campagne della Lombardia intera.
In vendita presso il Comune di Brinzio, il Museo della Cultura Rurale Prealpina e in tutte le librerie (anche online).
Collana "il vento della memoria", ISBN 978-88-6570-000-6
Costo: Euro 15,00